• 02-04/02: con le società FFSS per i problemi del nostro SFM4

    Venerdì 2

    Alle 8 parlo con Ramello di questioni ATO Acqua, quindi con Cravero facciamo una panoramica sull’innovazione tecnologica, sui collegamenti in rete delle scuole, aull’attuale gestione rifiuti. Alle 9.15 con Ferrero e Tibaldi partiamo per Torino: all’Agenzia per la Mobilità Metropolitana facciamo un lungo incontro con RFI e Trenitalia sulla situazione attuale del SFM4, che nel mese di dicembre ha manifestato diversi problemi di ritardi e cancellazioni. Parliamo delle fermate intermedie fra Bra e Alba, rinviando l’esame per Pocapaglia ad una prossima riunione perchè l’amministrazione locale non è presente. Esaminiamo le possibili soluzioni tecniche per ovviare in modo stabile ai disagi, che a volte rischiano di vanificare gli investimenti compiuti per la tratta. Come Comune di Bra saremo sempre vigili, non potremo accontentarci di cifre generali di puntualità, che nascondono il fatto che i ritardi si manifestano principalmente nelle ore del traffico pendolare.

    Nel pomeriggio prendo pausa e leggo la documentazione ATO Acqua in vista degli importanti appuntamenti della prossima settimana.  Alle 18.30 mi reco all’inaugurazione della nuova sede di Fineco Bank in via Vittorio 117, dover sono presenti anche Fogliato, Messa ed alcuni consiglieri.

    Sabato 3 – Domenica 4

    Oggi è San Biagio, auguri a tutti.

    Alle 8.30 vado all’Auditorium CRB, dove il nostro Liceo classico-scientifico ha organizzato un interessante momento di discussione e confronto sull’alternanza scuola-lavoro, che rappresenta oggi una delle sfide più importanti a cui è chiamata la scuola (sono presenti anche Fogliato, Conterno e Messa). Bailo si reca a Villafranca Piemonte, per l’annuale commemorazione dell’eccidio nazifascista in cui morì anche il braidese prof. Leonardo Cocito.

    Nel pomeriggio sono in via Cavour, per partecipare alla bella manifestazione elettorale del circolo PD braidese: intervengo insieme a Francesco Balocco e Chiara Gribaudo (foto), due dei sei candidati del nostro territorio (gli altri sono Massimo Borrelli, oggi assente per impegni di lavoro, Mino Taricco, Marta Giovannini e Andrea Olivero per la lista Civica Popolare).

    Alle 20.30 con Ugo partecipiamo alla cena di compleanno del capitolo locale ‘Cheese’ dell’associazione internazionale per la collaborazione imprenditoriale (BNI), che si svolge presso il Monastero di Cherasco (Somaschi). Ringraziamo gli organizzatori per l’invito, in particolare Luana De Carlo, Giancarla Bergese e Caterina Milanesio.

    Domenica è dedicata prevalentemente al riposo, con Ugo al mattino andiamo a fare una piccola passeggiata. Prima delle 17 con Borrelli e Ugo partiamo per Cuneo, per partecipare alla manifestazione promossa da Chiara Gribaudo, che espone ad una folta platea il resoconto dei suoi cinque anni di frenetica attività in Parlamento. Complimenti a Chiara e avanti così per un altro mandato che vogliamo sia ancora di governo!