• 14-15/5: dalla SuperStraBra 2.346 euro per il casco salvacapelli all’ospedale

    Lunedì 14

    Fino alle 10.30 sono in ospedale per la mia terapia, quindi con Chianese facciamo l’impostazione della settimana e poi con Ciceri parliamo della gestione del verde pubblico. Ricevo un operatore per l’apertura di un pubblico esercizio. Alle 15 si svolge un incontro di amministratori dei Comuni vicini con un tecnico del Politecnico per la stipula di una convenzione per la partecipazione ai bandi europei. Alle 16 si riunisce la Commissione Urbanistica, che tratta di due pratiche piuttosto ordinarie. Alle 18 si tiene la Conferenza dei capigruppo, che stabilisce la convocazione del Consiglio comunale per il 28/5 e valuta la necessità di un incarico per l’adeguamento del Comune alla nuova normativa sulla privacy.

    Martedì 15

    Alle 8 si svolge la riunione di giunta, che tratta argomenti di ordinaria amministrazione. In un prima pausa portiamo il saluto all’ultima riunione dell’anno del Consiglio comunale dei Ragazzi. Più tardi riceviamo la classe 2D della scuola media Piumati, con la quale ci congratuliamo per il primo premio al concorso A proposito di muri promosso dalla Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, con un efficace video contro il bullismo (foto). Alle 9.30 Borrelli si reca a Torino per partecipare al Consiglio di amministrazione dell’ITS Turismo.

    Dalle 12 alle 13.30 con Messa partecipo all’incontro con le amministrazioni di Cherasco, della Provincia e di SCR (società per la committenza regionale) sulla tempistica dei lavori alla salita del Bergoglio e sulla strada fra Bra e Cherasco (661): dopo anni di attesa, finalmente si concretizzano questi fondamentali interventi.

    Alle 16.30 con Taba facciamo il punto sull’attività della Polizia municipale. Al proposito segnalo che abbiamo assunto due nuovi ausiliari del traffico, che sono destinati in prevalenza alle infrazioni ambientali ed in particolare al controllo sulle deiezioni canine: sono già state elevate 4 sanzioni a proprietari di cani sprovvisti di sacchetto. Alle 17.30 ricevo i ragazzi di Coloriamo la Città insieme ad Anna Conti, che mi raccontano delle positive esperienze vissute durante viaggi a Roma e a Loppiano.

    Alle 18.15 con Mariella Marengo della Uisp facciamo la cerimonia di consegna dei premi della SuperStraBra 2018: i biglietti venduti sono stati 6.212, i contributi alle associazioni sono stati in tutto 7.801 euro, di cui 2.346 euro destinati all’acquisto del casco refrigerante contro la caduta dei capelli destinato all’ospedale di Bra (e poi a Verduno). Erano presenti Scalise, Rolfo e Brizio della Fondazione per il nuovo Ospedale che hanno portato il loro ringraziamento.

    Alle 19 con Ugo andiamo al congresso della Condotta braidese di Slow Food, che rendiconta l’attività svolta in questi anni, elegge i delegati al congresso nazionale e il nuovo Comitato di condotta, in cui Agata Comandè lascia la presidenza a Gianni Milanesio: un ringraziamento di cuore alla prima e tanti auguri di buon lavoro al secondo e a tutta la sua squadra (foto).