• 18/12: presentato a Bra il Programma operativo 2019 della Fondazione CRC, con importanti finanziamento ai Comuni

    Prima delle 8 incontro una persona per lavoro,  quindi inizia la riunione di giunta che occupa tutta la mattinata. Inziamo ricevendo Ferrero che ci presenta lo stato di avanzamento del tpl, poi approviamo tra l’altro il progetto Nati per Leggere, che riunisce la nostra Biblioteca e altre dieci dei comuni vicini; e le modalità della gestione della terza edizione di WAB (Women Art Bra). Inoltre discutiamo dell’attività per l’acquisizione dal Demanio della caserma Pellizzari, oggi scuola Mosca: questa è l’ultima pratica rimasta aperta, dopo la quale la situazione patrimoniale del Comune sarà stata completamente sistemata, grazie anche alla creazione di un ufficio che prima era del tutto mancante.

    Alle 15.30 ho il piacere di ricevere la classe 2C della scuola Mosca e le loro maestre, che insieme hanno realizzato l’originale presepio che abbiamo esposto nell’atrio del Comune (foto).

     

     

     

     

     

     

    Alle 16 con Fogliato, Borrelli, Bailo e Messa interveniamo brevemente alla festa dei Volontari Civici, che si tiene nella saletta della Resistenza. Prima Fogliato, Messa e Bailo erano stati alla festa del Centro di incontro Anziani al Polifunzionale. Io parlo con Chianese della riuione ATO di domattina.

     

    Alle 17.30 nell’auditorium CRB i presidenti della Fondazione CRC Genta e CRB Vigna presentano insieme ai funzionari il Programma operativo 2019 della Fondazione CRC (partecipano all’incontro io, Fogliato, Borrelli, Bailo, Milazzo, Marengo ed Ellena).  Sottolineo l’importanza e la positività della fusione avvenuta fra le due Fondazioni: essa ci permetterà di aggiungere il territorio di Bra a quelli di Cuneo, Mondovì ed Alba, i quali disporranno nel 2019 di un bacino riservato di finanziamenti pari a ben 7 milioni (da ‘conquistare’ ovviamente partecipando a bandi specifici), cifre impensabili se fosse rimasta operativa la nostra piccola Fondazione.

    Bailo partecipa alla cena natalizia dell’associazione Amici di Santa Chiara. Alle 21 Messa e Fogliato intervengono allo spettacolo natalizio delle scuole medie (foto).