• 21-23/12: firmata l’intesa con RFI e Regione per la copertura dei binari in via Vittorio Veneto

    Venerdì 21

    Alle 9 incontro una persona per lavoro, quindi con Mussetto parliamo della festa di San Sebastiano del 20/1 prossimo. Ricevo un imprenditore per una pratica urbanistica, quindi passano a trovarmi per gli auguri tutti i bambini dell’elementare della Provvidenza: li ringrazio di cuore per questo bel momenti di relax.

    Alle 15 si svolge la firma del protocollo di intesa fra Comune, Regione Piemonte e RFI, che comprende il finanziamento della copertura dei binari in prosecuzione di quanto già fatto presso via Isonzo e la chiusura di tre passaggi a livello secondari. Sono presenti il direttore regionale FS Catalano, l’assessore regionale Balocco, Ferrero, Borrelli e Gemma: siamo contenti di questo importante risultato che permetterà un’ulteriore espansione di posti auto in una zona prossima al centro storico. Alle 16.30 con Fogliato e Borrelli andiamo alla Clinica San Michele per assistere allo spettacolo teatrale e musicale organizzato dai degenti della REMS: uno sforzo importante e significativo da parte di queste persone in grandi difficoltà. Alle 18 partecipo ad una riunione in sede PD.

    Alle 20 Messa e Conterno partecipano alla cena natalizia del Lions, mentre Fogliato e Borrelli sono al Palazzetto per lo spettacolo dei 20 anni del nostro Twirling, a cui io passo solo all’inizio.

    Sabato 22

    Alle 9 incontro il capo del nostro distaccamento dei Vigili del Fuoco Rosso, per vedere i lavori di manutenzione da compiere nella sede di via Montegrappa. Alle 10 con Messa andiamo a salita Bergoglio, per la piccola inaugurazione dei lavori che hanno impegnato la strada per molti mesi ma di cui ora si può cogliere l’importanza per il trafficatissimo tratto stradale (foto). Contemporaneamente alle 11.30, come promesso, riattiviamo il semaforo di via Cuneo.

     

    Alle 18.30 con quasi tutta la giunta e Milazzo siamo in visita al Presepio vivente sull’ala di corso Garibaldi: una location stupenda, che comprende anche il cortile della casa natale del santo Cottolengo. Un grazie di cuore ai tantissimi volontari che si alternano nei due giorni di freddo intenso! Alle 21 Fogliato e Messa intervengono alla festa natalizia della Fidas (foto).

     

    Domenica 23

    Oggi la Bra natalizia comprende anche il mercato straordinario, che dura tutto il giorno: mi prendo una giornata di riposo e di commissioni, salvo una seconda visita con Ugo al presepe vivente che è troppo bello per perderselo (foto). Ne approfitto per ricordare il presepe vivente di Bandito che ci sarà il 26, e gli altri presepi attivi nella nostra città: alla chiesa della Croce, in via Pollenzo (di Silvio e Silvana Fissore) e ai Giardini della Rocca, organizzato dai Volontari. Altro che “tradizioni in pericolo”, come dice una cattiva propaganda politica senza fondamento.

    Alle 21 Messa partecipa all’emozionante spettacolo della scuola di danza di Donatella Poggio al Politeama (foto).

    Grande impressione e cordoglio ha destato in città l’incidente d’auto a Sanfrè, dove è morto un ragazzo braidese di 19 anni e tre giovani sono rimasti gravemente feriti. Un evento dolorosissimo per i familiari, a cui vanno le mie più sentite condoglianze.